All’Art. 76 il Regolamento di servizio del Corpo nazionale dei vigili del fuoco tratta della Conduzione ed uso dei mezzi di soccorso:
I mezzi terrestri del Corpo nazionale devono essere condotti con
diligenza da personale appositamente abilitato e munito di patente di
guida, idonea alla tipologia del mezzo da condurre, rilasciata
dall’Amministrazione.
2. L’autista effettua la verifica dell’efficienza dell’automezzo ed
ha la responsabilita’ dell’uso e della custodia dello stesso, nonche’
la verifica del funzionamento di tutti i dispositivi antincendio e di
soccorso connessi: radio, pompa antincendio, dispositivi di
segnalazione acustico – luminosa, altoparlanti, ed altri; segnala
tempestivamente eventuali anomalie o malfunzionamenti all’ufficio
competente. L’uso dei dispositivi supplementari di segnalazione e
allarme e’ consentito solo per l’espletamento di servizi urgenti
d’istituto.
3. Nello svolgimento dei servizi di emergenza, l’autista, durante
la guida, e’ dedicato unicamente alla conduzione ed al controllo del
mezzo e non deve utilizzare alcun apparato di telecomunicazione,
quale il telefono e la radio veicolare. Nello svolgimento dei
medesimi servizi di emergenza, l’autista e gli altri componenti della
squadra sono esentati dall’obbligo di indossare le cinture di
sicurezza, secondo specifiche disposizioni emanate dal Dipartimento.
4. Nei trasferimenti di servizio, diversi da quelli indicati al
comma 3, l’autista puo’ utilizzare gli apparati di telecomunicazione
e deve indossare le cinture di sicurezza secondo la normativa
vigente.
5. In caso di incidente stradale in cui sia coinvolto il mezzo da
lui condotto, l’autista e’ tenuto alla compilazione di tutti gli atti
previsti, secondo quanto specificamente indicato dalle direttive del
Dipartimento.
6. E’ compito dell’autista registrare ad ogni uscita e rientro dei
mezzi il giorno, l’ora, i chilometri percorsi, i motivi per cui e’
stato usato il veicolo ed i rifornimenti di carburante effettuati e
segnalare tempestivamente al responsabile dell’autorimessa eventuali
avarie e danni rilevati.
Se stai ricoprendo questo ruolo, ti potrebbe essere richiesto di:
Gli autisti affrontano diversi rischi per la salute in misura maggiore rispetto ai vigili del fuoco che non guidano e non utilizzano apparecchiature antincendio.
In genere non c’è supervisione diretta o responsabile della sicurezza che sorveglia la scena a questo punto. Spetta all’autista la responsabilità della sua sicurezza e del suo benessere.
In questo articolo, discuteremo diversi rischi per la salute che gli autisti devono affrontare, in particolare i rischi per l’apparato respiratorio, la vista e l’udito, e quindi esploreremo le misure che gli autisti possono adottare per gestire tali rischi in modo più sicuro, efficace ed efficiente.
PROTEGGI IL TUO SISTEMA RESPIRATORIO
Molti autisti non indossano l’autorespiratore mentre svolgono i loro compiti all’arrivo a un incendio di una struttura, ma questo deve cambiare.
In uno studio statunitense Bolstad-Johnson afferma che la leucemia linfatica cronica (CCL) si verifica più spesso negli autisti dei vigili del fuoco rispetto a qualsiasi altro pompiere e potrebbe essere collegato al fatto che gli autisti non indossano l’autoprotettore mentre si trovano sul luogo di un incendio. Nello specifico, ci sono esposizioni respiratorie uniche per l’autista presente nell’ambiente del focolaio. Possono includere, ma non sono limitati a, quanto segue:
Fumo da fuochi ostili;
Emissioni di scarico dei motori diesel mentre si muovono dentro e intorno all’apparato antincendio; e
Emissioni di scarico di piccoli motori (es. generatori, soffiatori di fumo, centrali elettriche per attrezzi di soccorso idraulici).
Nello studio di Bolstad-Johnson si raccomanda le seguenti pratiche di lavoro per ridurre il rischio respiratorio durante il completamento delle attività dell’autista sul luogo dell’incendio:
Lavorare per migliorare il posizionamento iniziale dell’automezzo antincendio in modo che sia il meno possibile coinvolto dai fumi dell’incendio, pur mantenendo una buona posizione tattica per l’equipaggio.
Indossa un autorespiratore quando esci dalla cabina. Se non lo fai allora sei in pericolo perché quando il vento cambia e sei avvolto dal fumo, è già troppo tardi.
Se sei stato in fumo (con i tuoi DPI e autorespiratore in posizione), dovresti passare attraverso la riduzione della decontaminazione iniziale proprio come tutti gli altri che si trovavano nella zona calda.
Hai paura che gli altri vigili del fuoco ti prendano in giro? Chiedi loro se sono disposti ad andare in un incendio di una struttura senza il loro autorespiratore. Farti valere. È la tua salute che è a rischio.
PROTEGGI LA TUA VISIONE
Il rischio di lesioni oculari è presente durante l’intero ciclo di lavoro per il personale antincendio e di emergenza sanitaria sia in situazioni di emergenza che non. La migliore linea d’azione è proteggersi nell’indossare occhiali protettivi.
Un altro motivo per indossare occhiali protettivi come autista è contenuto in NFPA 1500: Standard on Fire Department Occupational Safety and Health Program (edizione 2021) ? I requisiti di NFPA 1500 per la protezione degli occhi dei vigili del fuoco includono:
L’uso della protezione primaria degli occhi ogni volta che un vigile del fuoco sta operando su un terreno in cui non è in uso un autorespiratore facciale; e
Definizione di protezione primaria dell’occhio come protezione che soddisfa i requisiti per occhiali o occhiali di protezione di ANSI/ISEA Z87.1: Standard nazionale americano per la protezione degli occhi e del viso sul lavoro e nell’istruzione, che è uno standard aggiuntivo sulle prestazioni del prodotto.
PROTEGGI IL TUO UDITO
La consapevolezza della minaccia al nostro udito rappresentata dall’essere un vigile del fuoco sta crescendo. Come nel caso della maggiore consapevolezza di altre minacce, come il cancro e le malattie cardiache, dobbiamo concentrare le nostre preoccupazioni sul nostro ambiente di lavoro e sui nostri comportamenti di lavoro.
La perdita dell’udito si verifica nei vigili del fuoco perché lavoriamo in ambienti rumorosi e storicamente non abbiamo preso le precauzioni necessarie per proteggere il nostro udito. Per la maggior parte, forniamo gran parte del rumore nel nostro ambiente (ad es., l’utilizzo di apparecchiature antincendio e apparecchiature di alimentazione del motore portatile) sia sul luogo dell’incendio che presso la caserma dei vigili del fuoco (ad es., effettuando controlli operativi sulle apparecchiature).
Incaricati di proteggere il tuo udito con le seguenti azioni:
Utilizzare quando è possibile le cuffie radio fornite sul proprio apparato;
Indossare protezioni per le orecchie a scelta (ad es. tappi per le orecchie che riducono il rumore, cappucci per il condotto uditivo o cuffie antirumore) durante qualsiasi lavoro che esponga a fonti di rumore ad alto decibel; e
Porta con te tappi per le orecchie in schiuma usa e getta mentre sei in servizio in modo da non essere mai sorpreso senza protezione per l’udito.
PRENDITI LA RESPONSABILITÀ DELLA TUA SALUTE
Gli autisti affrontano diversi rischi per la salute in misura maggiore rispetto ai vigili del fuoco che non guidano e non utilizzano apparecchiature antincendio. Tali rischi per il sistema respiratorio, la vista e l’udito sono reali e spetta a te assumerti la responsabilità della tua salute e del tuo benessere utilizzando i DPI appropriati e seguendo buone pratiche di protezione .
tratto da iaaf.org